Bio

Nato a Torino nel 1971, sposato con un’insegnante di materie letterarie nelle scuole secondarie e padre di due figlie, sono professore associato di Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino. Insegno Storia del pensiero politico nel corso di studi triennale in Scienze politiche e sociali, Teoria politica internazionale nel corso di studi triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione e Teorie e storia della democrazia nei corsi di studi magistrali in Scienze del governo e in Scienze storiche.

Dopo avere svolto le ricerche per la tesi di laurea, oltre che a Torino, alla Bibliothèque nationale de France di Parigi e alla British Library di Londra, mi sono laureato nel 1998 in Filosofia, conseguendo la votazione di 110/110 con lode e dignità di stampa. Ho discusso una dissertazione in Storia contemporanea, con Bruno Bongiovanni e Pier Paolo Portinaro rispettivamente come primo e secondo relatore. Dalla tesi ho poi tratto il mio primo libro, James Burnham. Totalitarismo, managerialismo e teoria delle élites, pubblicato nel 2000 presso l’editore Stylos di Aosta, con prefazione di Bruno Bongiovanni. Nel 1999 sono risultato vincitore di un posto per il corso di Dottorato in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche all’Università di Torino. Ho effettuato le ricerche bibliografiche e di archivio negli Stati Uniti, presso la New York Public Library e le biblioteche della New York University, e nel 2001 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca, discutendo una tesi seguita in qualità di tutor da Massimo L. Salvadori. Il lavoro ha dato luogo alla mia seconda monografia, Max Eastman e le libertà americane, uscita nel 2004 presso l’editore Franco Angeli. Nello stesso anno ho pubblicato il volume La destra americana. Dall’isolazionismo ai neocons (Laterza), che ha suscitato un certo interesse nel dibattito culturale nazionale ed è stato segnalato e recensito su riviste scientifiche, settimanali e quotidiani, tra cui “Il Venerdì di Repubblica” e “Il Sole 24 Ore”.

Dal 2003 al 2005 sono stato borsista della Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero politicocon un progetto di ricerca dedicato a uno dei maggiori marxologi statunitensi, Hal Draper. Su tali basi ho poi pubblicato, nel 2008, la prima biografia intellettuale dedicata all’autore, Il socialismo dal basso. Hal Draper e la rifondazione democratica del marxismo, uscita dall’editore Olschki. Dal 2005 al 2006 sono stato ricercatore del Centro Studi sul Federalismo, presso il Collegio Carlo Alberto di Moncalieri e ho focalizzato gli studi sulle interpretazioni statunitensi del processo di integrazione europea. I risultati sono stati presentati nel volume Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del “sogno europeo”, sottoposto a peer review e pubblicato dall’editore Giuffré nel 2010, con prefazione di Massimo L. Salvadori. Nel corso degli stessi anni ho assunto diversi incarichi editoriali. Ho collaborato con il periodico “L’Indice dei libri del mese”, alla redazione dell’Enciclopedia storica (Zanichelli), a quella del corso di storia per le scuole superiori L’Europa e il mondo nella storia (Loescher), a una nuova edizione del Dizionario di politica di N. Bobbio, N. Matteucci e G. Pasquino (UTET) e al Dizionario di Storia (UTET). Sono stato consulente della casa editrice Einaudi per la collana “Gli Struzzi”. Ho curato nel 2006 il quinto volume della Storia della Shoah (UTET), prima antologia complessiva in lingua italiana di documenti sull’Olocausto. Inoltre sono stato titolare del corso di Incontri di civiltà, cultura della parità e delle differenze presso la Scuola interateneo di specializzazione (SIS) per i docenti delle scuole secondarie e ho insegnato Storia delle relazioni internazionali nel Postgraduate International and Diplomatic Studies Course dell’Istituto Universitario di Studi Europei, presso la sede di Torino dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Nel 2008 sono risultato vincitore di una procedura di selezione comparativa per un posto di ricercatore universitario in Storia delle dottrine politiche all’Università di Torino. Negli anni successivi ho continuato a coniugare attività didattica e attività di ricerca, pubblicando anche in inglese e francese. La monografia Come nasce una dittatura. L’Italia del delitto Matteotti (Laterza, 2012), oltre a essere recensita su riviste accademiche, è stata presentata nella trasmissione televisiva di Rai Tre Le Storie – Diario italiano condotta da Corrado Augias. Il volume Tea Party. La rivolta populista e la destra americana, scritto insieme al giornalista Martino Mazzonis e pubblicato dall’editore Marsilio nel 2012, e la curatela della raccolta dei discorsi di Robert Kennedy, Sogno cose che non sono state mai, uscita da Einaudi nello stesso anno, sono stati al centro di dibattiti e presentazioni, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Giancarlo Bosetti, Aldo Cazzullo, Sergio Fabbrini, Massimo Teodori, Walter Veltroni. Nel frattempo ho continuato un’assidua attività editoriale, con la collaborazione ai volumi di aggiornamento del Grande dizionario enciclopedico (UTET) e la partecipazione alla direzione di due riviste accademiche, “Passato e presente” e “Storia del pensiero politico”, entrambe di fascia A secondo la valutazione dell’ANVUR.

Nel 2015 è uscita la mia nona monografia,Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo (UTET). Inoltre sono diventato professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Nel 2016 ho avviato il progetto di una collana editoriale con l’editore Aracne, “Politikòn Zôon”, di cui ho assunto la direzione insieme a Giorgio Scichilone e Alessandro Arienzo. Ho continuato intanto a svolgere attività di aggiornamento e ricerca sulla cultura politica statunitense e le sue relazioni e interconnessioni con la cultura politica europea, sulle teorie del managerialismo, della sofocrazia, della tecnocrazia e delle élites, sulla storia delle relazioni internazionali. Ho partecipato alla vita del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Sono stato membro di commissioni di dottorato e del collegio docenti del dottorato in Social and Political Change. Ho contribuito a fondare e sono diventato membro del comitato scientifico del Centro studi sull’Europa “TO-EU”,  di quello del Centro di Studi Americani e Transatantici P. Bairati, nonché del collegio docenti del Ph.D. in Global History of Empires, programma di dottorato congiunto dell’Università di Torino e della Higher School of Economics di Mosca e San Pietroburgo.

Nel 2017 ho ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia per Storia delle dottrine politiche e delle istituzioni politiche (e nel 2022 quella per Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee). Con Dino Carpanetto ho intanto pubblicato presso l’editore Pearson il corso di storia per le scuole superiori in tre volumi L’idea della storia (Bruno Mondadori, 2017), a cui sono seguiti nel 2020, con lo stesso marchio editoriale, Gli snodi della storia e Abitare la storia. Sempre nel 2020 ho pubblicato due nuovi lavori: House of Trump. Ritratto di una presidenza privata (Bocconi Editore), recensito e segnalato dai mezzi di informazione, e “We the People”? Le idee politiche degli Stati Uniti dalle origini all’era Trump (Le Monnier). Occasionalmente sono intervenuto nei telegiornali della Rai e in trasmissioni radiofoniche, come Radio anch’io (Rai Radio 1) e Nessun luogo è lontano (Radio 24).